Associazione Nazionale per lo sviluppo degli Edifici in Paglia

Associazione Promopaglia

L'Associazione Promopaglia è nata con lo scopo di promuovere l'utilizzo della paglia in ogni sua forma di applicazione dei campi dell'architettura, dell'ingegneria e dell'arte, la conoscenza e lo sviluppo dei molteplici impieghi della paglia, la divulgazione dei principi ispirati alla crescita della cultura legata alla paglia

Codice Etico e Statuto

L'Associazione non ha fini di lucro, opera per l'esclusivo perseguimento delle finalità sociali e la sua strutture è democratica; si ispira a principi di solidarietà, ecologia e non violenza ed opera senza discriminazione di nazionalità, di carattere politico, sessuale o religioso. Si esclude l'esercizio di qualsiasi attività commerciale, che non sia svolta in maniera marginale e comunque ausialiaria e secondaria rispetto al perseguimento dello scopo sociale. L'Associazione è regolata dal presente statuto ed agisce nei limiti del codice civile, delle leggi statali e regionali che regolano l'attivitàè dell'Associazionismo e del volontariato, nonchè dei principi generali dell'ordinamento.

Come Associarsi

Entra a far parte dell associazione nazionale per la promozione degli edifici in paglia.
Attività 1 - Diffusione e promozione del materiale paglia

La promozione del materiale paglia in ogni sua forma di applicazione nei campi dell'architettura, dell'ingegneria e dell'arte (es. teatri in paglia), la conoscenza e lo sviluppo dei molteplici impieghi della paglia, la divulgazione anche attraverso pubblicazioni, convegni e seminari, di principi ispirati alla crescita della cultura paglia.

Attività 2 - Diffondere le costruzioni in Paglia in Italia

La nostra associazione ha l'obiettivo di portare le costruzioni in paglia al pari del 3% del costruito italiano.

Attività 3 - Offrire riferimenti per tecnici e non addetti ai lavori

La nostra associazione si propone sul web come punto di riferimento per tutti coloro che cercano di informarsi su questo mondo o che voglimo condividere informazioni. Redigere, pubblicare, vendere e divulgare, anche per il tramite della rete informatica,materiale informativo; organizzare incontri, conferenze, manifestazioni, studi scientifici, seminari di studio e produrre note, opuscoli, libri, CD-rom, supporti audiovisivi per favorire orientamenti positiviverso i valori promossi dall'Associazione; sviluppare progetti in collaborazione con soggetti pubblici e privati che in Italia e all'estero operano in settori legati all'edilizia sostenibile.